sabato 25 aprile 2009

Gotan Project

GoTan Project è un gruppo musicale francese, formato nel 1999 dai musicisti Philippe Cohen Solal (tastiere) e Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda), ai quali si è aggiunto successivamente Christoph H. Müller (programmazione strumenti elettronici). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga.
Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è un anagramma, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una gradevole miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine.
Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziarono ad inserire pezzi dei GoTan Project nelle loro playlist, o ne realizzarono remix di gran successo. Alcuni di loro verrano poi citati nel brano Chunga's revenge, cover di un brano di Frank Zappa.
Nel 2001 pubblicano l'album La Revancha del Tango, che ha venduto oltre 1.000.000 di copie.


Fonte:wikipedia

venerdì 24 aprile 2009

Musica Chillout: Supernova - Save a Prayer Cover

Metti una sera in un bar, metti una sera al mare, questo brano ci sta davvero bene, una track ripresa dalla piu' famosa ma anche oltremodo pop dei Duran Duran (in pieno brit pop anni 80), ma non lo fà rimpiangere, anche se per gli arrangiamenti si potrebbe fare di meglio, ma mi piace, mi piace proprio.


Musica Chillout: Secrets (LazyGrooves)

Un'anticipazione gustosa della prossima playlist, una traccia morbida e vellutata, un piacere per le orecchie e per l'anima.
Una traccia che ci trasporta direttamente all'interno del cuore piu' caldo delle cose.

Chill out music: Avril Lavigne - I'm With You Leama and Moor Remix

Figlia del vento e del tramonto, questa versione dischiude atmosfere di rara e rarefatta bellezza, non sono mai stato un fan della cantante in oggetto, ma questo remix è proprio bello ed ascoltarlo fà stare davvero bene.

ChillOut Music : Aerosoul - Isla Blanca

Difficile che questa song passi inosservata alle vostre orecchie, un'atmosfera unica che ricorda le coste piu' soleggiate di Ibiza e Mikonos, in un crescendo di emozioni.
Cosi come una perla si è fattà cercare per molto tempo, mi piacerebbe che anche voi viveste le emozioni di quando su youtube, la ho riascoltata dopo molto tempo.

Locali nel mondo: Little Buddha Sharm el Sheik

Se vi capita di raggiungere questo luogo di villeggiatura, che in questo periodo gode di una temperatura particolarmente gradevole, non potete dimenticarvi che oltre al mare ed al deserto Sharm el Sheik accoglie questa piccola perla, sorella minore del Buddha Bar di Parigi, Little Buddha (Il piccolo Buddha) è uno dei locali piu' evocativi e meno commerciali di tutti quelli che si trovano in questa stazione turistica ed in particolare a Naama Bay.
Atmosfera rilassante e soffusa ed una musica ricercata e multietnica proposta da Said Mourad e da altri intriganti DJ.

Cosa ne pensiamo:Interessante!
Dove trovarlo :Al Naama Bay hotel, Naama Bay, Sharm el Sheik
Sito Web :http://www.littlebuddha-sharm.com/

Stephane Pompougnac

Stephane Pompougnac (1968) è un disc jockey francese, noto nel mondo per essere il selezionatore della serie chillout Hotel Costes arrivata nell'ottobre 2008 all'XI cd e ad oltre due milioni di copie vendute.
Nato nel sud est della Francia, Pompougnac ha iniziato la sua carriera di dj al Palace e al Queen di Parigi, poi si è trasferito al Le Bains Douches. Lì fu notato da Jean-Louis Costes, fondatore del noto Hotel Costes. Stephane portò quindi il suo stile musicale a Parigi, in uno degli spazi più frequentati da vip e musicisti (tra gli ospiti dell'Hotel ci sono spesso i Rolling Stones, Madonna, Bruce Willis, Emma Bunton, Kylie Minogue e Craig David). Pompougnac oggi suona spesso al Bamboo Bar di Miami, al Lotus di New York, al Jet Set di Mosca, al Royal Mirage di Dubai e continua a collaborare con Hotel Costes. Oltreché abile selezionatore, Pompougnac è anche musicista e ha pubblicato tre album: Living on the Edge (2003), Perrier (2005) ed Hello Mademoiselle (2007).
Fonte:Wikipedia

mercoledì 22 aprile 2009

Giornata della terra

Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è il nome usato per indicare due diverse festività: una che si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero nord del pianeta, e un'altra in autunno, dedicate entrambe all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di primavera, ma è un'osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno. La festività è riconosciuta da ben 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Fonte: Wikipedia

Hotel Costes

Sito web ufficiale : http://www.hotelcostes.com/

L'Hotel Costes è un noto albergo e ristorante parigino di lusso amato da vip e trendsetter, uno spazio capace di creare una serie di compilation di successo legate al suo nome con musiche create e mixate dal DJ Stéphane Pompougnac (ad ottobre 2008 è uscito il volume XI e i cd hanno venduto circa 2.5 milioni di copie nel mondo). L'indirizzo è rue St-Honore 239, a pochi passi dal Ritz e oltreché per le sue camere, è conosciuto per il bar e il suo cortile. I proprietari dello spazio sono i fratelli Costes, proprietari a Parigi di circa 40 locali. Lo stile è vicino al barocco e le luci basse ricordano quelle dei ritrovi più equivoci della Parigi ottocentesca. Il designer e architetto Jacques Garcia l'ha creato nel 1991 in un periodo in cui la moda era quella del minimalismo e forse per questo resta un classico ancora oggi.

Per avere un idea del tipo d musica proposta dal DJ resident Stéphane Pompougnac (che in alcuni casi ha anche curato la produzione dei brani inseriti nelle complilation) si puo' cliccare in nel video sottostante che ci delizia con una bella track di Ohm-G.



martedì 21 aprile 2009

Chill Out music

Girellando per il web si scoprono sempre cose interessanti, come remix oppure interpretazioni di song precedentemente pubblicate.
Non fà eccezione questa track remixata con un sound davvero relaxing da Architekt der Beatz, che aggiunge un pizzico di fascino semmai ce ne fosse bisogno all'originale interpretata da Justing Timberlake.


Fonte video: Youtube.com


Chillout

Il termine chillout, più che indicare un genere musicale a sé, si riferisce a un contesto, un'atmosfera musicale che tende a utilizzare brani di vari artisti che si ispirano allo stile dell'Ambient e della New Age con riferimenti modulistici alla musica minimalista. Nato come musica per le famigerate chill-out rooms (o camere di decompressione) frequentate dopo i Rave party da chi voleva riprendersi da "eccessi" di vario genere, il Chillout si è evoluto fino a diventare un fenomeno musicale di un certo spessore. È assai diffuso nei club parigini.Musica introspettiva e dal beat lento, rigorosamente realizzata con sonorità elettroniche, una sorta di new age che oggi si sposa bene anche con altri suoni come la Lounge e l'Ethno beat.Il Café del Mar, famosissimo locale ibizenco, produce annualmente una compilation omonima arrivata al volume 14, contribuendo, insieme alle compilation "Buddha Bar", alla diffusione del genere volto a sonorità rilassanti. Oltre alle già citate compilation, vanno citate le recenti compilation della Tarifa Records giunta al volume 6. Grazie ai contributi di vari artisti, come ad esempio José Padilla, e al Café del Mar di Ibiza, è nata negli anni Novanta una moda che si è trasferita in poco tempo in tutto il mondo in migliaia di locali ed è servita a lanciare il suono chillout su larga scala.Nel 2007, a distanza di undici anni dalla prima compilation creata dal franco-marocchino Claude Challe con l'aiuto di Ravin (dj francese originario delle Mauritius) esce il nono CD della serie, Buddha Bar IX. Il doppio cd è stato mixato dal solo Ravin, ed è stato per diverse settimane la compilation più venduta in Italia. Nel marzo 2008 esce invece Buddha Bar X, sempre curata da Ravin, segno che il fenomeno chill out non accenna a scemare. Infatti non è la sola serie ad avere successo: i cd Hotel Costes, nonostante pochi o pochissimi articoli da parte della stampa specializzata, ha venduto qualcosa come due milioni e mezzo di copie nel mondo.Tra gli esempi più recenti di chillout datati 2007 si possono citare il secondo album di Stephane Pompougnac, il dj di Hotel Costes, intitolato Hello Mademoiselle, e Huvafen Fushi, un progetto musicale curato da Ravin che racconta un resort delle isole Maldive con un CD e un DVD e, infine, SpaceSex, il CD che Claude Challe ha voluto dedicare alla gioia dell'erotismo e a un hotel di Cannes, il 3,14. Tra le uscite dell'autunno 2007 va citato anche Panamericana, il secondo album del chitarrista argentino Federico Aubele, artista lanciato dai Thievery Corporation. Si tratta infatti di un vero artist album, che dimostra quanto il genere ormai sia molto più che semplice musica di sottofondo. Nel maggio '08 ancora Challe, questa volta col fratello Jean Marc, pubblica un nuovo doppio cd chillout. Il titolo è "Select 2008, Music for our friends" e in copertina c'è un Buddha sorridente con tanto di cuffie da dj. Il titolo del cd, infatti, avrebbe potuto essere Buddha Challe oppure Buddha Car, proprio per uno scherzare su un genere musicale che ormai ha intorno a sé un'aura consolidata. Nell'ottobre 2008 è poi uscito il volume XI della serie Hotel Costes, mixato anche questa volta da Stephane Pompougnac. Il cd ha conquistato il secondo posto nella classifica FIMI riservata alle compilation e contiene Boa Sorte di Vanessa Da Mata e Ben Harper, un brano suonato da diverse radio italiane (Radio Montecarlo, Radio Deejay, ...). Nello stesso mese è poi stata pubblicata Saint Germain Des Pres Cafè Vol X, doppio cd pubblicato da Wagram (forse la label di riferimento per il chill out più modaiolo). In questo caso i cd sono due, il primo mette insieme brani nu jazz, il secondo è mixato da dj Quantic.A fine 2008 Wagram ha pubblicato altri due titoli importanti per il genere: Buddha Bar Travel, un cd + dvd compilato e creato da Frederic Spillmann con Daniel Masson. Il cd è intitolato “Inner Trip”, viaggio interiore, il Dvd è “Travel”, viaggio. Nella confezione è incluso anche un libro fotografico di viaggio Travel impressions.È uscita anche Siddharta, Praha, una compilation di un solo cd curata dal noto Ravin. Il sound del dj originario delle Mauritius è sempre più vicino al pop ma non dimentica le consuete influenze etniche. La copertina, per la prima volta nei cd dell'universo Buddha Bar, si apre a influenze vicine alla pop art.Nel marzo 2009 è uscita Buddha Bar XI, come sempre mixata da Ravin. Originario delle Mauritius e francese d'adozione, il dj anche questa volta seleziona due cd. Il primo è pensato per la cena. Il secondo per il dopo cena. La compilation è dedicata alla città di Kiev, luogo in cui sorge il nuovo hotel legato al marchio.


Fonte: Wikipedia

Che il chill abbia inizio....

Inaugurazione ufficiale per questo blog che vede protagonista la vita chill, intesa come relax intesa come gioia di vivere.
Non a caso ho scritto "vita", perchè nata come musica, come genere di necessità per permettere di riprendersi da una notte brava, la chill si è saputa evolvere come filosofia di vita, ritagliandosi un'importanza sempre maggiore nella vita di tutti i giorni.
E con questo blog vogliamo scrivere di tutto cio' che ruota intorno alla chill, alla sua musica ai remix, ai locali ed ai nuovi trend.
Grazie di stare con noi.